“Colui che rispetta l’ambiente salva la terra e non la padroneggia né l’assoggetta” (M. Heidegger)

giovedì 27 giugno 2013

Anche in Puglia è tempo di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate

Si svolgerà a Bari, giovedì 27  Giugno 2013, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio Regionale, il Convegno Nazionale dal titolo “Anche in Puglia è tempo di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate”.

Un incontro che nasce dalla sollecitazione del Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del P.O.N. - G.A.S. 2007/2013, alle Regioni Convergenza, a sviluppare il tema  delle A.P.E.A. quale strumento di efficienza ambientale e rilancio economico.

Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate rappresentano, infatti, la migliore garanzia per vivificare le caratteristiche imprenditoriali che nel passato hanno rappresentato il successo del modello italiano - la piccola e media impresa - attraverso la costruzione di nuove “reti di impresa”, territoriali e tematiche.

In tale contesto le APEA rappresentano un modello innovativo ed efficace di supporto alla produzione, alla competitività e all’innovazione perché:

-          favoriscono l’unione degli aspetti gestionali, organizzativi e relazionali, esternalizzando e condividendo i processi no-core e, in ciò, beneficiando delle economie di scala, di una governance sostenibile e della semplificazione nelle autorizzazioni e nei controlli ambientali;

-          rendono più agevole per le singole imprese insediate, grazie all’approccio cooperativo e territoriale, il rispetto delle normative ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, così come la loro adesione agli schemi di certificazione ambientale e sociale.

Sarà il Presidente di Cresme Consulting, Roberto Mostacci a illustrare le “linee guida del Ministero dell’Ambiente e le prospettive di sviluppo economico”, seguito dai contributi di Stefano Ciafani, Vice Presidente di Legambiente “L’Apea quale risposta efficiente alla sostenibilità ambientale” e da Pasquale Orlando della Regione Puglia  “Le prospettive del nuovo ciclo di programmazione 2014-2020”.

A seguire gli interventi di: Gian Maria Gasperi del  Club EMAS e ECOLABEL Puglia “La certificazione ambientale dei cicli produttivi in aree industriali; Daniele Borrelli del GAL MERIDAUNIA “Compatibilità energetica e ambientale nell’ECOCLUSTER per l’incubatore di Candela”;  Francesco Petrera di AFORIS IMPRESA SOCIALE  ”La problematica del coordinamento delle microaree industriali pugliesi”; Lorenzo Ferrara del D.I.P.A.R. -  Distretto Produttivo Regionale Ambiente “Il ruolo del distretto nei processi di ambientalizzazione delle aree produttive” e di Giuseppe Rubino, Dirigente del Servizio Energia della Regione Puglia “Azioni di sostegno dei consorzi industriali pugliesi”.

Chiuderà i lavori  Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico - Competitività, Reti e Infrastrutture, Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia.

Per inderogabili esigenze organizzative la partecipazione è consentita solo previa manifestazione d’interesse, realizzata con l’allegata scheda.

PER INFO
comunicazione@aforis.it
tel. 0881/633019 fax 0881/687652

0 commenti:

Posta un commento