“Colui che rispetta l’ambiente salva la terra e non la padroneggia né l’assoggetta” (M. Heidegger)

mercoledì 11 luglio 2012

NASCE BIO&GEO PER LA PROMOZIONE DEL PROGETTO “LA DAUNIA ENERGETICA”

L’Assessorato alle Attività Produttive e alle Risorse Ambientali della Provincia di Foggia e la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo partner dell’iniziativa

Ancor prima che produrla, l’energia va risparmiata. Da questa premessa nasce Bio&Geo, associazione di promozione per le politiche naturalistiche e ambientali, che presenterà in conferenza stampa, lunedì 16 luglio, alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Foggia, il progetto “La Daunia Energetica”.

All’incontro prenderanno parte: Pasquale Pazienza, Assessore alle Attività Produttive e alle Risorse Ambientali della Provincia di Foggia, Rosario Ravalli, Presidente di Bio&Geo accompagnato dal manager e responsabile di progetto Nico Palatella, e rappresentanti della BCC San Giovanni Rotondo.

La mission di Bio&Geo è intervenire sul sistema di produzione e consumo energetico, attraverso la ricerca e la proposta di soluzioni, dialogando con le Pubbliche Amministrazioni e i privati, selezionando le migliori aziende nazionali e della Capitanata che rispondono a logiche di qualità del servizio e del prodotto, oltre che del prezzo. Non solo. Grande rilevanza sarà data alla promozione presso Enti pubblici e privati dell’uso di lampade a micro led, a forte risparmio energetico.

Grazie alle energie rinnovabili il panorama energetico italiano sta cambiando velocemente. Da nord a sud gli impianti di piccola e grande taglia stanno ribaltando il vecchio modello energetico legato alle fonti fossili – dice Rosario Ravalli, che afferma – Per capire meglio la green economy bisogna tenere presente come la costante richiesta energetica porti anche a discutere su questioni come i costi crescenti in bolletta, dipendenza dall’estero e sicurezza degli approvvigionamenti, emissioni di CO2 e inquinamento dei prodotti. Rosario Ravalli conclude affermando che: ”Il modello energetico sostenibile ed ecologico è la risposta a tali domande, perché l'Italia è un paese che ogni anno importa milioni di barili di petrolio e milioni di tonnellate di carbone”.

Durante la conferenza saranno comunicati alcuni importanti dati relativi alla situazione energetica della Puglia, nonché  le ultime novità normative del Quinto Conto Energia.

0 commenti:

Posta un commento