“Colui che rispetta l’ambiente salva la terra e non la padroneggia né l’assoggetta” (M. Heidegger)

mercoledì 11 luglio 2012

Illuminazione a LED - il top dell'efficienza energetica

L'illuminazione a LED può generare un risparmio energetico dell'85% rispetto alle soluzioni tradizionali e può quindi offrire una soluzione immediata ai problemi energetici globali. Questa è la conclusione che è stata presentata a RIO+20, la Conferenza Globale delle Nazioni Unite sui temi sostenibili, da The Climate Group e da Philips attraverso lo studio "Lighting the Clean Revolution".

Lo studio presenta i risultati del progetto "LightSavers", costituito dall'implementazione sul campo di istallazioni pilota che hanno visto coinvolte nell'arco di due anni e mezzo, 15 diverse sperimentazioni di illuminazione stradale a LED in 12 città tra cui New York, Londra, Kolkata e Sidney. "Lighting the Clean Revolution" ha messo in luce i numerosi benefici ambientali del LED e offre quindi ai governi la possibilità concreta di implementare un nuovo standard di illuminazione stradale globale capace di promuovere la cultura dell'efficienza energetica e di dare un taglio decisivo delle emissioni di CO2.

L'illuminazione stradale è oggi responsabile del consumo del 19% dell'elettricità utilizzata nel mondo e del 6% delle emissioni di gas serra e se si raddoppiasse il livello di efficienza energetica (cosa appunto possibile con l'utilizzo dei LED) si potrebbero dimezzare le emissioni di CO2 provenienti dalla produzione di elettricità e calore. Solo negli Stati Uniti il taglio del 40% dell'energia consumata per l'illuminazione porterebbe ad un risparmio economico annuale di 53 miliardi di dollari e a una riduzione della domanda di energia che corrisponderebbe a 198 centrali elettriche di media dimensione.

Mark Kenber, CEO di The Climate Group ha dichiarato: "La tecnologia LED è già pronta per penetrare nelle città di tutto il mondo. E' una soluzione ideale per la sua alta efficienza energetica e piace alla gente per la sua qualità della luce. La "Clean Revolution" dei LED rappresenta una fonte di benefici per tutti e una grande opportunità di mercato". "Il passaggio alle soluzioni di illuminazione a LED di ultima generazione rappresenta un'opportunità epocale per risparmiare subito energia, ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e migliorare la vivibilità delle nostre città", ha commentato invece Harry Verhaar, Public & Government Affairs Manager di Philips.

di Marilisa Romagno - www.alternativasostenibile.it

0 commenti:

Posta un commento